Mountain GuideFrancesco Salvaterra

PORTI APERTI, Pilastro dei Desideri, Campanile Ferrario.

Descrizione

6 PORTI APERTI

200m 7a/RS2-3/III

Francesco Salvaterra, Manuel Zambanini 26/6/2018

Via moderna stupenda, sembra di scalare sui satelliti del Tacul. Attrezzata a fix inox 10mm o chiodi nelle sezioni di placca, soste a fix. Storia: Nei primi anni 2000 Davide Ortolani e Giorgio Paoli hanno fatto un tentativo aprendo il primo tiro e mezzo. I primi salitori partiti per ripetere la via del desiderio sono stati troppo a destra finendo su questa linea e proseguendo.

La via inizia lungo un diedro/lama verticale, in caso di difficoltà nell’accedere alla base per via del nevaio spesso presente si può raggiungere la prima sosta scalando un diedro poco più a dx, più facile e meno bello.

L1 30m 6a Diedro-lama con nobs, codino incastrato. Sosta con 1spitfix e 1 ch. L2 45m 6b+ diedrino tecnico (ch) porta a 1 spit (fine tentativo precedente), segue bella fessura verticale e placca appoggiata (ch), sosta a sx con 2 fix. L3 45m 7a o 7a+? Stupenda placca a piccoli nobs, segue muro verticale boulderoso. 4 fix, 1 ch., segue diedro più facile (non andare a dx) fino alla sosta con 1 fix e 1 nut. Manca la rotpunkt, grado da confermare. L4 40m 6b traverso verso sx prima ascendente e poi orizzontale, 1 fix e 1 ch protegge bellissima placca a nobs, expo per il secondo. 1 fix in sosta. L5 40m 6 Diedro classico fessurato, sosta su spuntone.

Discesa: prima doppia sul lato opposto rispetto all’ultimo tiro fino alla sosta di L3, le altre sulla via. 2X60m. Materiale: friends al #3, TCUs, stoppers.


Galleria Fotografica


Vai alla lista