Questo potrebbe essere il corso che fa per te.
Se penso alla mia esperienza di arrampicatore, il periodo in cui, dopo le prime uscite in falesia ho iniziato a scalare da primo vie tradizionali è stato sicuramente il più pericoloso.
Fortunatamente amavo leggere libri e riviste specializzate, avevo un po’ di teoria ma nessuno mi ha insegnato a piazzare correttamente le protezioni e a collegarle per creare una sosta sicura, come mi è mancata la consapevolezza per capire chiaramente i rischi a cui andavo incontro. Sono stato fortunato, ma se in quella fase avessi avuto l’occasione di frequentare un corso specifico mi sarebbe stato di grande aiuto.
1° lezione: le varie protezioni e come piazzarle
–Conversazione iniziale per capire la vostra esperienza e le vostre esigenze, a questo scopo mi sarebbe utile avere un’infarinatura precente via watz-up o mail.
–piantare chiodi da roccia: con i piedi per terra pianteremo un bel numero di chiodi di varia foggia e dimensione. Servirà a prendere confidenza con la chiodatura, focus su: come martellare in maniera efficace, come non perdere il chiodo al primo colpo, quale chiodo scegliere in base alla fessura, differenza di affidabilità tra fessure verticali, orizzontali di roccia compatta o friabile. Poi li toglieremo perché bisogna imparare anche a toglierli.
–Friends e stoppers: la stessa cosa dell’esercizio precedente ma questa volta con protezioni mobili. Focus su: angolazione ed escursione corretta del friend nella roccia, quando usare un dispositivo a camme (friends) e quando uno stopper (dado), come toglierli quando si incastrano a fondo.
2°lezione: proteggersi durante l’ arrampicata
–Con la corda dall’alto proveremo gli esercizi della prima lezione (chiodare, schiodare, mettere e togliere i friends) ma questa volta in arrampicata.
-Nella seconda parte della lezione si parlerà di soste: con i piedi per terra vedremo e poi proveremo ad attrezzare soste a chiodi e a collegarle con le varie sistematiche, lo stesso con friends e stoppers o con materiale misto. Si vedranno soste semimobili, fisse e da abbandono.
3°lezione: consapevolezza
–faremo un esercizio “ad anello” in cui per prima cosa scalerete un tiro di corda piazzando le protezioni (da secondi o se ve la sentite anche da primi ma con delle protezioni intermedie messe da me oppure passando alcuni fix), finito il tiro proverete ad attrezzare una sosta. A quel punto per prendere confidenza vi farete calare sulla sosta che avete appena attrezzato (che avrà comunque un back-up di sicurezza).
-proverete a scalare (da secondi) su una parete di roccia firabile: capiremo come essere sensibili, “spingendo” gli appigli verso il basso invece di tirarli verso l’esterno, sensibilizzeremo il piede nel capire quale appoggio regge e quale invece no, utilizzeremo la respirazione per calmarci, capire quello che ci circonda e come uscirne.
Tariffa giornaliera
Tutto il materiale da arrampicata è incluso. Si prediligono gruppi preformati ma se sei da solo contattami comunque, il corso potrebbe essere l’occasione per incontrare un compagno di cordata.