Pochi giorni fa Vesante Sud ha edito questa nuova guida del versante meridionale della Presanella, di cui sono autore.
E’ stato un lavoro molto impegnativo ma anche stimolante e ricco di soddisfazioni ed avventura, è la mia prima pubblicazione e mi sono dovuto mettere in gioco non poco. Me la sono presa con calma e sono circa 10 anni che lavoro a questo progetto, per fortuna come scalatore sono molto più rapido che come scrittore.
Il mio scopo trainante è stato raccogliere informazioni che possano invogliare nuove generazioni di arrampicatori a scoprire queste magnifiche montagne. Remote, poco frequentate e severe quanto affascinanti per me queste cime sono state una seconda casa e hanno contribuito a formare la mia esperienza per gruppi montuosi più grandi e difficili, come ad esempio le guglie del massiccio di El Chaltèn.
Ho fin da subito voluto ingaggiarmi in una raccolta completa di tutte le ascensioni di carattere alpinistico, non in una scelta di itinerari che sarebbe stata ovviamente molto più semplice. Volevo cercare di mettere chiarezza e di preservare la storia e le salite di chi ha esplorato per primo queste vette. Senza informazioni chiare e dimostrabili è facile cancellare la storia, specie se si è dotati di pochi scrupoli e trapano a batterie.
Il lavoro di ricerca e catalogazione delle informazioni non è stato facile e non ho ripetuto tutte le salite ma meno di un terzo, circa 100 ripetizioni e 22 vie nuove su 351 itinerari raccolti. Per tutte le altre quindi ho potuto beneficiare dell’aiuto di altri alpinisti e colleghi guide alpine oppure ho riportato le informazioni lasciate dai primi salitori. In più occasioni mi sono ritrovato a dovermi raccapezzare in un miscuglio di informazioni vecchie e spesso discordanti, ad esempio non si capiva nemmeno quale cima fosse una piuttosto che un’ altra. Con calma, uscite di controllo e l’aiuto di uno storico eccezionale (Matteo Bertolotti) penso che sia stato fatto un buon lavoro.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli amici e clienti (una cosa non preclude l’altra) che si sono legati con me, la mia famiglia per il supporto/sopportazione e lo staff di Versante Sud per aver creduto nel progetto.
A circa un mese dalla pubblicazione ho ricevuto molti feedback positivi e come mi aspettavo anche alcuni negativi.
Vorrei utilizzare questo spazio per due cose: inserire le correzioni degli errori che ho fatto (ringrazio chi me li ha fatti notare) e pubblicare gli aggiornamenti con le nuove realizzazioni. Se quindi vi accorgete di inesattezze o aprite vie nuove o varianti, vi prego di inviarmele a questo indirizzo: francesco.salvaterra@hotmail.it
Grazie al vostro aiuto la prossima edizione (che dovrebbe raccogliere anche il versante settentrionale che si affaccia sulla val di Sole) sarà sicuramente migliore!
ERRATA CORRIGE, CORREZIONI.
VIE NUOVE E AGGIORNAMENTI