La dorsale del Monticello superiore del Tonale negli ultimi anni è diventata una mecca dell’arrampicata su misto. I motivi sono da ricercare nella comodità di accesso, le condizioni spesso adatte e la presenza di vie di varia difficoltà comprese le facili, adatte alle prime esperienze.
Siccome le vie sono molte ma solo alcune sono pubblicate per cercare di fare chiarezza vorrei pubblicare alcune informazioni giratemi direttamente dai primi salitori. L’articolo verrà aggiornato strada facendo, se qualcuno vuole mandarmi info grazie.
In questa foto sono segnate le vie nella zona centrale, si rimanda a un link della relazione.
1 La Pernice (solo parte alta)
2 Vento dell’est (solo parte alta)
3 Varianti Salvaterra-Righi
5 Giulio Coniglio 21-2-2021 Marchina, Stefano Salvi
7 Faletti-Andreozzi
5 Relazione dei primi salitori 5 Via-GIULIO-CONIGLIO
2 Relazione dei primi salitori Vento dell’Est Vento Dell’est (2)
A sinistra di Vento dell’est Francesco Prati e Fausto Venturelli hanno aperto un’altra via che sale la parte bassa (e più interessante e continua della parete ) fino alla cengia. La via Franz è dedicata a Francesco Cancarini e nella parte alta si connette a Vento dell’Est.
LA VIA ?
Cercando una via di medio impegno come alternativa a Mafia Bianca il 30 dicembre 2021 io e Christopher Righi abbiamo salito la linea in foto. Ne è venuta fuori una salita interessante e molto simile a Mafia Bianca, sia come lunghezza che come difficoltà. In realtà di nuovo abbiamo fatto ben poco, buona parte dell’arrampicata era già stata salita in precedenza come spiegato nella foto con i tracciati.
Il primo tiro può essere fatto in diagonale dalla prima sosta di Mafia Bianca o dal canale sottostante, è una sezione relativamente facile ma esposta dove conviene procedere legati. I successivi tre tiri sono la parte finale della via Vento dell’Est, che finisce ad una forcella ben evidente, presenti le soste di calata dei primi salitori. Seguono un paio di tiri probabilmente nuovi, un tratto sulla via Giulio Coniglio e un uscita finale in un bel diedro-canale.
Nel complesso la salita è meritevole e proprio per questo, di comune accordo, si è deciso di chiamarla ?
Vai alla lista