Mountain GuideFrancesco Salvaterra

Condizioni contrattuali

Il lavoro della guida alpina è un’attività commerciale a tutti gli effetti e come tale comporta un ingaggio e una consapevolezza da entrambe le parti per poter garantire un’alta qualità del servizio acquistato.

Per una maggior trasparenza nel rapporto guida-cliente, di seguito troverete elencate le vostre condizioni contrattuali. Dal momento dell’accordo concluso, si da per scontato che siate al corrente di quanto segue.

Gestione del rischio e senso di responsabilità

In montagna la sicurezza assoluta non esiste e l’attività alpinistica non è priva di pericoli, neanche se si è in compagnia di una guida alpina. La guida s’impegna a fare delle valutazioni ponderate e a prendere delle decisioni ragionevoli mettendone al corrente il cliente, tuttavia non sarà mai in grado di escludere qualsiasi rischio. È questo il motivo per cui anche il senso di responsabilità del cliente è determinante per mantenere un buon livello di sicurezza.

 

Modifiche del programma

Per motivi di sicurezza, la guida può modificare lo svolgimento dell’escursione a propria discrezionalità. Eventuali modifiche possono essere riconducibili a brutte condizioni meteorologiche, a pericolo valanghe, a mancata preparazione dei partecipanti o ad altre cause imprevedibili. Alla gestione del rischio è data la massima priorità e la guida, in senso generico, non garantisce mai la cima ma fa del suo meglio perché questa possa essere raggiunta.

Prezzi e prestazioni

I prezzi che troverete sul sito o che vi verranno comunicati a seguito di una richiesta sono quelli che un professionista del settore propone e comprendono l’onorario della guida e l’attrezzatura tecnica (vedi voce successiva). Non sono comprese le spese della guida, ad esempio pernottamento e trasporti, salvo specificato diversamente questi sono sempre a carico del cliente.  Nella maggior parte dei casi la guida gode di uno sconto nei rifugi alpini pari a circa il 40% del costo della mezza pensione.

Anticipo

Nulla cambia rispetto ad un’agenzia di viaggi, ad un albergo, ad un biglietto aereo, al noleggio di un’auto: sono tutte attività che richiedono un versamento di caparra, la quale viene persa in caso di disdetta da parte del cliente all’interno di certi parametri.

Al momento della formulazione del preventivo, la Guida Alpina vi fornirà tutti i dettagli delle spese che vi troverete ad affrontare e vi chiederà un anticipo per fissare l’attività.

E’ sempre richiesto un anticipo per qualsiasi attività, saldo da pagare il giorno dell’uscita.

Annullamento per brutto tempo o condizioni della montagna non idonee

La Guida Alpina è il solo soggetto responsabile nella valutazione delle condizioni della montagna e pertanto si impegna ad un comportamento di massimo rispetto verso il cliente, nell’annullare l’uscita in caso di condizioni meteo/della montagna avverse e nel proporre eventuali mete alternative di pari caratteristiche all’uscita predefinita. In caso di meteo/condizioni avverse, entro 2 giorni dalla data prevista si deciderà di posticipare la gita, l’anticipo versato verrà conservato per la volta successiva.

Annullamento per altri motivi

In caso di annullamento per motivi personali da parte del cliente, per le gite giornaliere è possibile entro 15 giorni dalla data prevista, prima di questa data l’anticipo viene restituito, dopo no. Per i viaggi o le attività di durata superiore a due giorni vedere voce viaggi.

Attrezzatura fornita.

Scialpinismo

Per i partecipanti alle gite scialpinistiche/freeride il pacchetto Artva, Pala e Sonda è fornito gratuitamente dalla Guida a chi ne fosse sprovvisto. L’attrezzatura completa da sci alpinismo/freeride (sci, scarponi, pelli, bastoni) può essere noleggiata da un noleggio di fiducia al prezzo medio di 30€/gg.

Ferrate/arrampicata/alta montagna

Tutta l’attrezzatura necessaria per l’attività che avete in programma può essere fornita gratuitamente dalla Guida. Il materiale tecnico (casco, imbragatura, kit da ferrata , ramponi, piccozze ecc) è omologato, recente e di qualità, marca Climbing Tecnology.

I gruppi, condividi la guida!

Per poter garantire il miglior servizio e gestire al meglio il rischio il numero di partecipanti alle varie attività è sempre ristretto: per tutte le proposte è previsto non solo un numero minimo, ma anche e soprattutto un numero massimo di persone che possono iscriversi.

Spesso capita che per un attività, per esempio una scalata, allo scopo principalmente di dividersi i costi un cliente cerchi qualcuno per poter fare una cordata da tre. In questo caso la guida farà del suo meglio per “attingere” al suo bacino di clienti scegliendo e proponendo l’ascnsione condivisa solo a chi ha l’allenamento e l’esperienza adeguata al tipo di ascensione.

Proposte al dettaglio

È uno dei miei punti forti, quello di organizzare un’ esperienza del tutto speciale fatta su misura sul progetto individuale o su quello di un piccolo gruppo. Proponetemi le vostre idee, vi presenterò un programma adeguato ai vostri specifici interessi. Per le attività di un certo impegno tecnico è richiesto al cliente un curriculum di esperienze precedenti e spesso un’ascensione “di prova”.


viaggi

Conferma prenotazione

L’iscrizione a un viaggio avviene dal momento del pagamento dell’anticipo.

Annullamento da parte del cliente

  • Recesso fino a 60 giorni prima dell’attività – verrà trattenuto il 10% sull’ importo totale come spese di apertura pratica
  • Recesso attività dal 60° in poi – verrà trattenuta la totalità dell’anticipo versato per l’attività.

Numero minimo di partecipanti e annullamento da parte della guida

Tutte le proposte sono pensate per un determinato numero minimo di partecipanti. Qualora tale numero non sarà raggiunto, la guida è legittimata a disdire la proposta, fino a 2 settimane prima della data stabilita. In tal caso si cercherà di proporre agli iscritti un programma alternativo. Se la proposta alternativa non è gradita, chi si è iscritto avrà diritto al rimborso di quanto pagato a titolo di anticipo, qualsiasi altra richiesta non verrà accettata. Per l’annullamento da parte dell’organizzatore, e per quanto non specificato, si applicano le disposizioni previste dal D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 111.