VIE DI ROCCIA: classiche e moderne

A chi è diretto

Uno o due persone, che uniti alla Guida formano una cordata. La preparazione richiesta può essere da praticamente nulla, ossia per chi si approccia per la prima volta alla roccia, come molto elevata per quanto riguarda gli itinerari più impegnativi.

Descrizione

Quello che oggigiorno viene spesso definito "fare vie multipitch" ossia di più tiri, non è altro di ciò che fin dagli albori dell'alpinismo è sempre stato scalare le montagne di roccia. Due o tre persone si legano assieme costituendo una cordata e una lunghezza di corda dopo l'altra superano delle difficoltà per raggiungere la vetta, o la sommità di una parete. Visto che da li non si va da nessuna parte la cordata affronta qualche altra incognita per scendere a valle e a quel punto ognuno si stringe la mano e torna alla propria vita. Tutto ciò può sembrare inutile e ripetitivo, ma quante emozioni e avventure sono state vissute in questo carosello! SCALARE UNA VIA DI ROCCIA IN MONTAGNA E' UNA DELLE ESPERIENZE PIU' BELLE CHE L'ALPINISMO PUO' REGALARE, AL DI LA DEL GRADO DI DIFFICOLTA' E DELLE DIMENSIONI DELLA PARETE. LEGARSI AD UNA GUIDA ALPINA PUO' ESSERE LO STIMOLO GIUSTO PER IMPARARE LE BASI E PROSEGUIRE IN AUTONOMIA O L'OCCASIONE DI REALIZZARE UN SOGNO ALPINISTICO.  

Abilità ed allenamento richiesti

Per chi non ha mai toccato la roccia, prima di fare una via di più tiri è preferibile fare un'esperienza di arrampicata su scalate di un solo tiro di corda.

In generale la preparazione richiesta è proporzionata al tipo di itinerario.

Proposte

Le opportunità sono praticamente infinite: buona parte della crosta terreste è ricoperta di rocce e ogni piega dove mettere mani e piedi può essere un'esperienza memorabile. NEL PATIO DI CASA Cito alcune località al top nel Trentino -VALLE DEL SARCA, chiamata da alcuni "valle della luce". Il primo aggettivo che mi viene in mente è comoda e privilegiata. La bassa quota unita all'esposizione al sole e al clima del lago di Garda la rende il luogo ideale per arrampicare nelle mezze stagioni. Qui c'è tutto, dal terreno d'avventura alle vie plaisir, ottimo posto per imparare. -DOLOMITI Un marchio di qualità internazionale, non mi dilungo di più. -ADAMELLO/ PRESANELLA: Massiccio montuoso di roccia granitica, con vette che superano i 3500mt e con grandi ghiacciai. Benchè sia maggiormente famoso per l'alta montagna classica è in realtà una zona stupenda per l'arrampicata su roccia. Innumerevoli vie caratterizzate da roccia compatta e facilmente proteggibile con materiale ad incastro (trad), zona a torto poco frequentata (l'arrampicatore è pecora e segue le masse), grandi avventure e panorami mozzafiato. ALLARGANDO IL CERCHIO LE POSSIBILITA' SPAZIANO SU TUTTO IL RESTO DEL GLOBO.

Prezzo

Su richiesta.


Galleria Fotografica


Vai alla lista